Focus con Rosario Pelligra, l'intervista al presidente del Catania

Novembre: vediamo il cammino per Catania, Benevento e Salernitana

Gruppo

La sinfonia di ottobre è alle spalle e nell'armadio il Catania ha riposto i 13 punti conquistati insieme alle tante certezze ritrovate con la speranza di non perderle più. Adesso all'orizzonte c'è un mese che un occhio distratto potrebbe considerare quasi “transitorio” visti gli impegni di caratura diversa rispetto a quelli precedenti, ma così non deve essere. Novembre si aprirà con la gara interna contro l'Altamura in cui gli etnei partono favoriti e non devono commettere l'unico errore di sottovalutare l'impegno. Il 15 sarà la volta invece di una trasferta complicata sul campo del Casarano di Chiricò e Malcore; poi nuovamente in casa, il 23 novembre, contro il Latina, ed infine il viaggio di fine mese in una Picerno diversa rispetto agli scorsi anni.

Non un percorso impossibile ovviamente sulla carta, con il Casarano come unica squadra della parte sinistra della classifica, ed è per questo motivo che il Catania non può farsi sfuggire l'occasione di raggiungere ed allungare. Ogni partita fa capo a sè e nasconde insidie, tutto giusto, ma tralasciando la retorica, il Catania ha dimostrato di saper fare i conti con la pressione e le gare importanti, mostrando quella concentrazione che, contro avversari meno dotati, è a volte venuta meno. Ecco nel percorso di crescita e consolidamento, adesso i rossazzurri dovranno fare quello step mentale per mostrare sempre la stessa fame, cattiveria e concentrazione anche davanti a sfide meno "stimolanti". Il trampolino è stato predisposto, la rincorsa iniziata, adesso bisogna continuare la corsa per spiccare il salto.

Analizziamo ora il percorso delle avversarie dirette. la Salernitana affronterà prima in casa il Crotone, poi l'Altamura fuori. La penultima gara del mese sarà nuovamente all'Arechi contro il Potenza, ma il finale con il botto sarà il 30 contro il Benevento in trasferta. Di contro la squadra di Auteri, prima della sfida contro quella di Raffaele, dovrà vedersela con Foggia fuori, Monopoli in casa e Cosenza nuovamente in trasferta. Il cammino più tortuoso sembra quello dei giallorossi, ma l'ultima gara del mese potrebbe essere dirimente non solo per il cammino delle due squadre, ma anche inevitabilmente per quello del Catania.