Focus con Rosario Pelligra, l'intervista al presidente del Catania

Come prepararsi ai pronostici del Catania 2023/2024?

Dopo un anno di record in Serie D il ritorno in Lega Pro


Il Catania 2022/2023: una stagione di transizione e pronostici facili. L’anno prossimo sarà ancora così?

La stagione del Catania in Serie D è stata a dir poco esaltante grazie ad una promozione diretta che è stata festeggiata addirittura con sei giornate di anticipo. La squadra di Giovanni Ferraro infatti, fino alla vittoria col Canicattì che ha sancito il ritorno ufficiale in Lega Pro, ha conquistato la bellezza di 88 punti in 34 partite, segnando 74 reti e subendone solamente 20, per un totale di 28 vittorie, 4 pareggi ed 2 sola sconfitta e campionato alla fine chiuso con 88 punti e due sole sconfitte.

 Quest’anno, per gli amanti dei pronostici infatti, fare previsioni sul Catania è stato abbastanza semplice, con vittorie e risultati in over 2.5 molto spesso piuttosto scontati. Tuttavia, nonostante ogni tifoso del Catania si augura di vivere anche l’anno prossimo una stagione come quella che sta per concludersi, bisogna ammettere che difficilmente sarà così. La Serie C infatti, in particolare quella del girone del Sud, è rinomata per essere un campionato piuttosto ostico ed equilibrato, pertanto azzeccare lo stesso numero di pronostici sul Catania potrebbe rivelarsi molto più complesso. Ecco perché abbiamo deciso di offrirvi 4 consigli su come prepararsi ai pronostici del prossimo campionato. 

Come pronosticare il Catania del 2023/24? Ecco i nostri 4 consigli

1) Seguire il calciomercato estivo

Con l’arrivo dell’imprenditore italo-australiano Ross Pelligra nell’estate del 2022, la piazza catanese ha ritrovato finalmente nuovo entusiasmo e, i risultati finora ottenuti in Serie D, sembrano promettere bene per il futuro. L’ultima stagione in Serie A risale ormai a dieci anni fa e i ricordi legati alle grandi stagioni con Montella e Maran in panchina, iniziano ad essere già un po’ sbiaditi. Tuttavia, il blasone della società e la serietà della nuova dirigenza, potrebbero essere le due carte vincenti per portare ai piedi dell’Etna calciatori di categoria che potrebbero aiutare il Catania a vivere un’altra stagione positiva. Per questo, prima di fare previsioni sulla prossima stagione, consigliamo di seguire il calciomercato estivo dell’intera categoria e ascoltare le dichiarazioni delle varie società in merito ai rispettivi obiettivi stagionali. La speranza ovviamente, è che Pelligra si dimostri ancora una volta un passo avanti a tutti gli altri!

2) Studiare le statistiche

Se per quest’anno le statistiche delle squadre avversarie avevano un basso peso specifico nella valutazione delle partite contro il Catania, l’anno prossimo potrebbero invece diventare dei parametri fondamentali per lo studio dei propri pronostici. 

Infatti, soprattutto nelle partite dove non c’è una netta favorita, è importante conoscere quali sono gli esiti in comune più frequenti tra le due squadre. In altre parole, prima bisogna vedere qual è l’esito statistico a maggior frequenza di ciascuna squadra e poi, verificare se questo è in comune ad entrambe oppure no. Inoltre, è opportuno fare una distinzione tra le statistiche complessive di ciascuna squadra e le statistiche relative alle partite in casa e trasferta. In effetti, soprattutto in alcuni stadi di provincia, il fattore campo svolge un ruolo molto importante sia sui segni 1X2 che sui pronostici under/over e goal/nogol. 

Infine, un consiglio utile è quello di guardare sia la frequenza generale che l’ultima tendenza. Solo grazie a questa tipologia di analisi, si può scoprire che una squadra che ha offerto il 70% di under 2.5, può essere per esempio reduce da 4 partite consecutive con over 2.5.

Sfruttare tutti le tipologie di mercati presenti sui palinsesti sportivi

Quando le partite si fanno più complesse da analizzare bisogna utilizzare quanti più strumenti possibili di analisi, anziché passare immediatamente allo studio dell’evento successivo. Pertanto, il nostro consiglio è di non limitarsi ai mercati più tradizionali come i segni, i multigol e le combo, ma prendere in considerazione anche le novità, come ad esempio le draw no bet che permettono di avere una possibilità di rimborso in un caso su tre. Si tratta infatti di mercati che riducono i rischi di perdita e allo stesso tempo, offrono maggiori possibilità di rendimento rispetto alla doppia chance nelle partite sulla carta più equilibrate. Tra l’altro, il rimborso in caso di “X” torna ancora più utile in una categoria come la Serie C, dove i pareggi solitamente abbondano. 

Scegliere il bookmaker migliore

Infine, per ottimizzare i propri risultati, è consigliato scegliere il bookmaker che offre il miglior bonus di benvenuto, da sfruttare soprattutto nelle fasi iniziali delle stagione quando il quadro statistico delle squadre non è ancora abbastanza chiaro e si desidera sperimentare nuovi mercati. A proposito di mercati disponibili, prima di registrarvi, assicuratevi che il mercato che avete attenzionato (ad esempio la draw no bet) sia effettivamente presente su quel bookmaker. Durante l’arco delle stagione invece, consigliamo una costante comparazione delle quote per ogni singolo evento e per ogni tipologia di mercato, in quanto ogni piattaforma ha i suoi punti di forza e di debolezza, da sfruttare ogni volta a proprio vantaggio. Ecco un esempio di comparazione dei bonus di benvenuto tra Terrybet.it, Goldbet ed Eurobet.