Siracusa: un punto nelle ultime 6, ma identità e fattore casa da non sottovalutare
Il Catania si lecca le ferite generate da una classifica che lo vede più distante da un Benevento lanciatissimo, e per questo motivo il Siracusa diventa un obiettivo da non poter sbagliare. La formazione aretusea è reduce dalla sconfitta di misura contro il Cosenza, ma soprattutto sta vivendo un 2026 oltremodo deficitario, iniziato con la clamorosa vittoria interna con la Salernitana e proseguito con un solo punto nelle successive sei gare. Troppo poco nonostante l'alibi di un calendario complicato visti gli impegni con Cerignola, Benevento, Crotone e Cosenza. La realtà dei fatti è che il Siracusa non ha dimostrato quella solidità societaria indispensabile per affrontare da matricola un campionato difficile volendo puntare su un tecnico che predica gioco e qualità.
Marco Turati e il suo 4-2-3-1 hanno strappato consensi sotto il profilo della personalità e della qualità espressa, ma adesso sembra essersi rotto qualcosa. La gara contro il Catania rappresenta un grande scoglio, anche se il poter giocare davanti al proprio pubblico dove sono maturati 17 dei 22 punti complessivi è un vantaggio da non sottovalutare da parte dei rossazzurri. Sotto il profilo realizzativo, sono 30 i gol complessivi siglati rispetto ai 41 subiti, con Contini capocannoniere con 7 reti e 15 diversi marcatori andati a segno. Difficile pensare che il Siracusa cambierà il suo modo di stare in campo, basato sul possesso palla e sulla ricerca della qualità, ma spesso apparso sterile negli ultimi venti metri, carenza palesatasi anche all'andata al Massimino. Difensivamente, invece, la terza peggior difesa della stagione ha subito gol in tutte le partite tranne una: la vittoria per 3-0 contro il Trapani.
Per il Catania si tratterà di una gara molto simile a quella dell'andata in cui il peso dei tre punti si sentì maledettamente, soprattutto perchè gli etnei erano reduci dal doppio pari con Sorrento e Cerignola. Adesso la situazione mentale è abbastanza simile, sia per la mancanza di punti verificatasi nelle ultime giornate, sia per la fuga del Benevento. Cinismo e concentrazione saranno probabilmente le parole chiavi della settimana della squadra di Toscano, mentre per il Siracusa Turati cercherà di puntare sul coraggio nel dover affrontare una big come gli etnei.
