Focus con Rosario Pelligra, l'intervista al presidente del Catania

-8 pesante, ma la situazione Trapani...

Scritto da Marco Massimino Cocuzza  | 

Il pareggio interno a reti bianche contro l'Audace Cerignola lascia in eredità un momento complicato. Psicologicamente forse lo era già prima, dopo il Sorrento ed un antagonista come il Benevento capace di martellare: adesso lo è anche sul campo, un punto in due partite anche se diverse tra loro e con difficoltà apparse rischiano di compromettere tutto. Non è ancora tutto definitivo, con 13 partite ancora da giocare ed un Tribunale Federale Nazionale a cui il Catania in maniera purtroppo indirettamente speculatoria, potrebbe doversi aggrappare. Il 9 marzo si decideranno le sorti di un Trapani appeso ad un filo nonostante assegni premio e che lasciano il tempo trovato: il Tribunale non ha escluso immediatamente la squadra di Aronica - come invece successo nel basket - solo perché era giuridicamente più corretto aspettare l'esito del ricorso in Corte D'Appello voluto da Antonini. 

La situazione è la seguente, intricata: Catania a -8 dalla Strega ma con una gara in meno da giocare proprio contro i granata; c'è la trasferta di Siracusa per gli uomini di Toscano, l'impegno più semplice per il Benevento contro il Latina, ma proviamo ad ipotizzare un successo da parte di entrambe. Se il Catania vincesse il recupero andrebbe a -5: poi ammettendo un'esclusione del Trapani diventerebbe -3, in quanto verrebbero tolti 6 punti alla squadra di Floro Flores, 4 a Casasola e compagni. Il MA più grosso che in maiuscolo sta nella data. Perché manca un mese al 9. Cinque partite di distanza, una delle quali in casa dell'inseguitrice terza di Salerno e dello stesso Benevento: la giustizia sportiva potrebbe essere decisiva come lo scorso anno, fermo restando che non c'è tra i protagonisti un Cerignola sorpresa di turno, ma dipende come arriverà il Catania. Se il Trapani dovesse terminare il campionato, il -5 sarà effettivo, sempre che al Massimino venga a cadere.

In una maniera o in un'altra, se la settimana in Campania era prima esame da superare, adesso assume più le sembianze di chance per tenere apertissimo il discorso primo posto. Altrimenti, vabbé, non è ancora il momento di pensarci.