Focus Gironi A e B. Ecco come stanno le altre in vista dei play off
Davanti agli occhi del Catania c'è il Rieti e gli ultimi novanta minuti del campionato, un impegno importante per continuare a sperare nel terzo, ma guardando un po' più in là, verso l'orizzonte, ci sono i play off ed allora è giusto domandarsi come stanno le squadre presenti negli altri gironi. Intanto bisogna dire che fra i tre gironi c'è una disparità di gare disputate, 37 nel Gruppo B - 36 nel Gruppo A, con il Catania che all'attivo ha 35 giornate, ma i 64 punti dei rossazzurri varrebbero il terzo posto nel girone B a tre lunghezze dalla Triestina, e il quarto in quello dominato da Piacenza ed Entella, in coabitazione con la Pro Vercelle e a meno due dal Pisa.
Vista la disparità di gare disputate, però, non è possibile comparare i gironi se non utilizzando il parametro dello stato di forma in un range che abbiamo stabilito in 10 giornate, le ultime dieci. Per avere un punto di riferimento partiamo dal Catania: i rossazzurri nelle ultime dieci gare hanno conquistato 14 punti con 4 vittorie, 2 pareggi e 4 sconfitte; 9 gol fatti e 12 subiti; mettendo a referto un ruolino che varrebbe l'11° posto nel Girone C.
Se andiamo a Nord, nel Girone A, tra le squadre in zona play off il Piacenza ed il Pisa sono quelle che stanno meglio con 28 e 26 punti conquistati, poi Carrarese (22); Entella e Pro Vercelli (18); Pro Patria (16); Arezzo, Siena e Novara (15); ed infine il Pontedera (12). Insomma nel confronto solamente una squadra ha fatto peggio di Lodi e compagni.
Discorso diverso per quanto riguarda il Gruppo B, dove, già sono state decretate le squadre che parteciperanno ai play off, ma alcune sembrano essere in grossa difficoltà. Tra queste non c'è sicuramente la Triestina che con 20 punti nelle ultime dieci gare ha fatto registrare una media di 2 punti a partita, seguita dall'Imolese (19) e dal promosso Pordenone (18). Attenzione poi al Monza (17) che però ha lasciato per strada qualche punto per l'impegno profuso in Coppa, e alle squadre un po' più attardate come Feralpisalò e Ravenna (15). Chi sta vivendo un momento complicato è il Sudtirol che ha sprecato l'ottimo girone di andata portando a casa 13 punti nelle ultime 10 giornate; mentre disastroso è il rendimento di L.R.Vicenza (12) e Sambenedettese e Fermana (10) con quest'ultime che hanno vinto solamente due gare.
Insomma poche squadre veramente in salute e tante incognite in vista degli spareggi, anche se l'esperienza del Cosenza ha insegnato che nei play off è tutto relativo, ma la fiducia e una parvenza di basi strutturali e mentali più o meno solide sono indispensabili.