Focus con Rosario Pelligra, l'intervista al presidente del Catania

Numeri da favola nel 2023. Il lieto fine è dietro l'angolo...

Scritto da Stefano Auteri  | 
Giovanni Ferraro

Il ventitré secondo la smorfia è sinonimo di fortuna, ma il Catania la sua fortuna nel 2023 se l'è creata a suon di lavoro, determinazione e voglia di alzare un'asticella verso livelli quasi irraggiungibili. Se il girone di andata si era chiuso con un Catania dominante ma non sempre convincente nelle prestazioni e con numeri altalenanti nell'ultimo periodo, beh ciò che è successo dal Ragusa in poi è semplicemente lo sbocciare di una rosa che già appariva priva di spine e che adesso ammalia in tutta la sua bellezza. I numeri, del resto, parlano in maniera molto chiara, ancor più esplicita dei primi mesi di campionato.

Il percorso netto rappresentato da 8 vittorie su 8 è solo l'apice di un iceberg costituito da una base solida visti i 5 clean sheet e le sole 3 reti subite, ma soprattutto un exploit offensivo imprevedibile rispetto ai dati di novembre e dicembre. Gli attaccanti, che negli ultimi due mesi del 2022 erano con le polveri bagnate, da gennaio in poi hanno messo a referto 15 reti, la media di due gol a partita, con il contributo soprattutto di De Luca e Chiarella, autori di 4 reti a testa, subito inseguiti da Russotto a quota 3. Altro dato emblematico riguarda le reti arrivate su calcio piazzato, ben 9 in 9 gare, e sempre 9 sono i diversi giocatori andati a segno.

 

La favola rossazzurra è ormai totalmente entrata nel vivo, e anche se tutti sanno quale sarà il lieto fine, è comunque affascinante e appassionante per la tifoseria scoprire, domenica dopo domenica, che non esistono finalmente streghe o mostri dietro l'angolo. Tutto fila liscio e i numeri sono destinati, probabilmente, a mettere in discussione tutti i record della Serie D.