Focus con Rosario Pelligra, l'intervista al presidente del Catania

Capitolo mercato: ecco le possibili strategie del Catania

Ivano Pastore

Il campionato e la corsa nei primissimi posti sono gli argomenti cruciali presenti nella testa dei tifosi del Catania e non solo, ma c'è uno spazio sempre più crescente dedicato ad un calciomercato che potrebbe essere determinante. Il Catania, infatti, sta elaborando la sua strategia o meglio sta ricalcolando i suoi progetti dopo l'infortunio di Cicerelli che inevitabilmente ha alterato alcuni situazioni in essere e futuribili. Fino all'infortunio di Aloi e, appunto, di Cicerelli, i rinforzi indispensabili sembravano essere due: un centrocampista ed un esterno di sinistra che potesse fare all'occorrenza anche il braccetto. Adesso le carte si sono rimescolate e oltre a questi si potrebbe dunque pensare ad un altro mediano e ad un'alternativa sulla trequarti. 

Per quanto riguarda la zona dedita alla fantasia, molto dipenderà dal contratto di Jimenez e dalle risposte nelle prossime settimane in campo da parte di Stoppa (se schierato). Uno di questi due potrebbe essere sacrificato, ma solamente nel caso in cui ci fosse la concreta possibilità di acquistare un top player che permetta di attendere in serenità il ritorno del numero 10. Altrimenti si potrebbe anche rimanere fermi. Sicuramente qualcosa verrà fatta nella zona nevralgia di centrocampo. Da tempo in città rimbalza il nome di Giuseppe Leone, centrocampista della Juve Stabia che si sta mettendo in mostra in Serie B. Il ragazzo è in scadenza ma la formazione campana non sembra orientata a fare sconti. Secondo quanto raccolto dalla nostra redazione, ad oggi, non ci sarebbe nulla di concreto fra le parti ma se i rossazzurri dovessero farsi avanti con un'offerta importante non ci sarebbe alcuna ritrosia a farlo partire. Le incognite però sono le ambizioni del ragazzo che ha molto mercato non solo in B ed il ruolo all'interno del 3-4-2-1. La sensazione è che il vero obiettivo possa essere un altro, non Vallocchia ma un giocatore dalla caratteristiche simili.

Infine il capitolo esterno di sinistra. Tutto dipende dalla valutazioni in merito ad Allegretto. Le assenze di Ierardi, Pieraccini, e adesso anche Donnarumma, hanno spianato la strada ad un giocatore che era stato messo nel dimenticatoio e utilizzato come possibile pedina di scambio in estate. Adesso se darà garanzie nelle prossime partite potrebbe far pensare anche ad un eventuale slittamento all'occorrenza di Celli sulla linea di centrocampo senza correre troppi rischi, ma appunto la valutazione è importantissima perchè saranno i dettagli a fare la differenza. Potenziare ma senza alterare troppo dovrebbe essere la linea guida. Infortuni permettendo…