Focus con Rosario Pelligra, l'intervista al presidente del Catania

Focus attacco: il Catania può spingere in maniera diversa?

Scritto da Marco Massimino Cocuzza  | 

Il Catania di oggi attacco vivendo di fiammate, privo di attaccanti e con un 11 che di settimana in settimana trova sempre a turno qualcuno dei giocatori più offensivi un po' in difficoltà. Per coinvolgere tutti e rendere la manovra più fluida, si può provare ad attaccare in maniera diversa? 

La risposta passa dal recupero di chi è stato fuori tanto tempo lì davanti: con Inglese a venire dentro il campo per raccogliere palla gli spazi per i compagni cambiano, è l'unico che sa farlo nella rosa etnea. Il problema è che non è detto l'ex Chievo riesca a tornare al 100% entro l'inizio dei play-off: serviranno allenamenti, ma anche partite.

Ergo, serve anche altro. Serve che i trequartisti in casa siano più brillanti: Jiménez soffre in casa, lo dicono i numeri che recitano due assist e nessun gol, ma anche una personalità non statisticamente dimostrabile più evidente fuori dal Massimino. È un 10 e deve esserlo anche quando ingabbiato dalle fasi di non possesso preparate da chi lo affronta.

C'è poi il nodo Stoppa. Il fantasista per la verità si è sempre trovato meglio quando è stato l'unico sulla trequarti e vede due punte davanti, potendo svariare con più libertà. con Jiménez o Lunetta accanto spesso si "pesta i piedi" e perde in brillantezza. Deve ritrovarsi nella verve offensiva perché c'è bisogno della sua imprevedibilità e fastidio alle difese avversarie. In tutto questo va inserito anche Dalmonte, visto solo 20 minuti a Messina ma chiamato ad esserci ai play-off, quando si avrà bisogno di rotazioni di livello sull'esterno o sulla trequarti. Ma il focus è sul trovare un modo diverso di far male all'avversario: l'equazione è trequartisti in difficoltà = Catania restio ad attaccare al centro. Perché? Non parliamo di movimenti preparati in allenamento perché gli infortuni e le difficoltà hanno impedito la preparazione delle situazioni offensive, ma serve adesso personalità nel trovare soluzioni anche individuali.