Schede: scopriamo il "cobra" Alex Rolfini

Il primo attaccante ufficializzato dal Catania è anche il secondo colpo di questa estate piazzato da Pastore, ed è un giocatore da analizzare più per provare a capire quanto possa dare agli etnei ed anche a se stesso: perché i fattori sono tanti, oltre alle caratteristiche. Alex Rolfini a 28 anni vuole spiccare il volo e quelle rossazzurre potrebbero essere tra le ultime in grado di permetterglielo. Partiamo dalla sua storia: gira tante maglie tra cui Carrarese, Carpi, Fano, Ancona e Vicenza; in carriera segna 69 gol in 294 presenze, sono invece 16 gli assist. La miglior stagione risale a 3 anni fa, quando vince il titolo di capocannoniere del girone B con 18 gol, giocava ancora all'Ancona: poi l'occasione Vicenza in cui segna 9 gol il primo anno, 6 il secondo in cui però fa i conti con un crociato rotto ad inizio marzo, ed 8 la scorsa stagione che merita un periodo a parte vista la sua curiosità.
Rolfini salta praticamente tutta la preparazione ed il primo mese proprio a causa dell'infortunio, poi rientra piano piano fino a dicembre in cui sembra esplodere con 8 gol in 8 partite. Ma il momento dura poco, si fa male ma soprattutto raccontano a Vicenza non si sente più al centro del progetto tecnico e spinge per la rescissione. C'è anche chi dice per evitare che scattino certe clausole da contratto, evitando il rinnovo automatico.
Le caratteristiche fanno pensare ad una seconda punta adatta a quello che vuole vedere Toscano, soprattutto nel caso in cui il Catania dovesse schierarsi con due attaccanti avanzati con un trequartista alle spalle. Sa allargarsi per creare spazi ed è adatto alle ripartenze, il “cobra” che dovrà mordere le difese avversarie sfruttando l'intelligenza vista la statura di 1,82cm. Aspettiamo di vederlo nelle prime uscite per farci un'idea più precisa, ma tante partite le ha giocate in carriera da esterno sinistro vedendo comunque spesso la porta. Può giocare dunque sia da punta accanto a qualcuno nel 3-5-2, che da raccordo nel 3-4-2-1, l'importante è che abbia qualcuno con cui dialogare. Una semi-scommessa che il Catania vuole vincere, viste le ultime stagioni altalenanti soprattutto dal punto di vista fisico: sarà un valore aggiunto?