Focus con Rosario Pelligra, l'intervista al presidente del Catania

Out Pieraccini, ecco le possibili alternative…

Il Catania si presenta alla sfida di domenica contro il Latina con ogni probabilità orfano di Simone Pieraccini a causa della lesione al flessore, e per Tosceno si apre un rebus per la difesa. Le squalifiche di Ierardi e Quaini, oltre all’assenza di Raimo, rendono necessarie soluzioni alternative che, in linea di massima potrebbero essere tre:

 

ALLEGRETTO BRACCETTO - La prima è una soluzione in rima che però non è mai stata presa in considerazione fino ad oggi. Quelle poche volte in cui è stato chiamato in causa il numero sei è stato quasi sempre schierato sul centro sinistra dalla linea a tre, ma in una situazione di emergenza potrebbe essere proposto proprio al posto di Pieraccini. Pro e contro sono evidenti, ma questa ipotesi limiterebbe le rivoluzioni. 
 

ARRETRAMENTO DI CASASOLA - L’esterno argentino ha più volte in carriera ricoperto il ruolo di braccetto di destra, anche se il rendimento non è mai stato esaltante come sulla corsia. Il suo schieramento in quella zona di campo porterebbe un adattamento in fascia. A quel punto o uno fra D’Ausilio e Lunetta, oppure lo spostamento di Donnarumma da sinistra a destra e l’utilizzo di Lunetta da quarto di sinistra dove ha giocato anche lo scorso anno. 

 

CAMBIO DI MODULO - Il 4-2-3-1 o il 4-3-3 consentirebbero di mettere tutti i giocatori in ruoli già ricoperti con Allegretto accanto a Di Gennaro e Donnarumma e Casasola terzini. Jimenez sarebbe l’ago della bilancia con compiti fra centrocampo e trequarti, mentre sugli esterni e come centravanti rimarrebbe l’imbarazzo della scelta. Non siamo però a Football Manager e dunque la sensazione è che l’ipotesi di una variazione radicale sia la meno percorribile