Focus con Rosario Pelligra, l'intervista al presidente del Catania

Pagelle Catania-Paternò 2-0: Palermo la decide, ma il centrocampo soffre. De Luca invece..."

Scritto da Marco Massimino Cocuzza  | 
Palermo Marco

Non il Catania migliore del nuovo anno, ma che riesce con prepotenza ad imporsi sul Paternò per 2-0 non senza qualche rischio. La sostanza alla fine non cambia e infatti la cosa più importante resta la partita in meno da giocare e il +17 sul Locri, che rende la matematica sempre più amica. Nella prima frazione i Rossazzurri partono con la quarta a dir la verità, ma dopo non aver capitalizzato tre ottime occasioni da destra gli ospiti crescono e il Catania invece frena. Nella seconda frazione il copione cambia poco, ma Palermo entra e la porta a casa per i suoi compagni. Ecco le valutazioni degli effettivi in campo da parte della nostra redazione:

BETHERS 6.5
Salva i suoi in apertura di secondo tempo su Asero.

RAPISARDA 6
Parte maluccio sbagliando qualcosa anche tecnicamente, poi cresce e va bene così.

CASTELLINI 6
Sicuro, concentrato, in una parola, bravo. Il livello delle sue prestazioni, che giochi terzino o centrale, è sempre alto.

LORENZINI 6
Come il collega Castellini, bada sempre al sodo e chiude diverse situazioni.

BOCCIA 6
Forse il migliore nel pacchetto difensivo, tra recuperi di palla e qualche sgambata offensiva. Conferma la sua buona affidabilità in questo Catania.

RIZZO 5.5
Non è stato il solito Rizzo, che recupera palla e difende le sortite offensive di Rapisarda. Al contrario, sbaglia diversi appoggi e soffre come tutti i compagni di reparto.

LODI 5.5
Partita difficile per lui, come per tutto il Catania. Del resto tutto il centrocampo del Paternò non ha demeritato, soprattutto nel primo tempo. Sbaglia anche alcune aperture, esce borbottando.

VITALE 5
Si vede troppo poco, a volte potrebbe mostrare più personalità ma è normale vista l'età. Poca anche l'aggressione in area avversaria. L'incostanza dei 18 anni.

CHIARELLA 6
Ah, se a volte fosse più cattivo sotto porta... comincia bene con una occasione che una volta realizzata potrebbe mettere subito la partita in discesa per i suoi. Ha una gamba da categoria diversa, ma deve crescere ancora.

DE LUCA 6.5
È il più in forma, nel primo tempo se ne va sempre via in dribbling, anche se è stato un delitto non capitalizzare l'occasione che lo ha ammesso di fronte al portiere. Bella poi la torsione su cross di Boccia.

SARAO 5
Incolore la prestazione, perché arriva alla conclusione una volta sola e non riesce a proteggere e lavorare palloni buoni per i compagni.


SUBENTRATI


PALERMO 7.5
Continua la sua ascesa a miglior subentrante della D e ora inizia anche ad impensierire Jefferson in cima alla classifica dei marcatori rossazzurri. I suoi inserimenti sono oro per un Catania in difficoltà nello sbloccare il match. Il primo gol poi è da attaccante per coordinazione e tempismo.

SARNO 6.5
Entra e serve una punizione che Palermo è bravo a trasformare in gol. In pochissimi minuti eleva la qualità della squadra con giocate che in avanti nessuno ha. Esce per infortunio che dalle prime impressioni potrebbe non essere troppo grave.

RUSSOTTO 6
Classico copione: entra, dribbla, mette al centro palloni bassi e pericolosi.

JEFFERSON 6
Si fa sempre apprezzare perché combatte ed è presente come terminale offensivo.

FORCHIGNONE S.V.