Catania: mercato delle occasioni, serve ancora tanto

Il duello fra Catania e Salernitana è sempre più vivo visto l’ultimo colpo dei campani con Capomaggio che raggiunge Inglese. Le due squadre sono, insieme al Benevento, le più attive sul mercato, anche se agli etnei manca ancora tanto soprattutto in mediana. Quantitativamente e qualitativamente servono almeno due colpi per fare il salto di qualità, dovendo poi decidere se pensare maggiormente alla linea a due o a tre. In quest’ultimo caso potrebbe tornare utile Luperini che invece a due farebbe fatica, oltre all’utilizzo da mezzala di Jimenez, ma anche qui bisognerebbe aprire un capitolo a parte tra mercato e adattabilità.
Un altro reparto che dovrà essere rinforzato è la difesa. Con i vari Silvestri, Celli e Allegretto le coppie sarebbero al completo, ma per fare il salto di qualità probabilmente serve un altro innesto. Ecco perché a sinistra potrebbe arrivare un rinforzo, magari un giocatore capace sia di giocare da braccetto mancino che da centrale. Un profilo diverso da quel Mondonico che è stato accostato nelle ultime ore ai rossazzurri. Infine l’attacco. Anche in questo reparto servirà in primis chiarire quale vestito tattico verrà scelto. Per il 3-4-2-1 i giocatori sarebbero anche abbastanza, ma se invece si dovesse pensare al 3-5-2 ecco che le caratteristiche degli interpreti non rappresenterebbero la totale completezza del reparto. Un centravanti in più sarebbe comunque probabilmente necessario, magari anche meno dinamico e più di posizione rispetto agli attaccanti già presenti in rosa, ma quantitativamente indispensabile.
Insomma il mercato del Catania per ora non è di alto profilo. Il club etneo si è fatto trovare pronto per Casasola e Forte, ma non è apparso altrettanto deciso invece sulle operazioni in mediana e, come dicevamo la sensazione è che in parte il progetto si orienti alle occasioni di mercato. Ancora è presto, certamente, ma le idee dovranno essere sempre più chiare e soprattutto bisognerà fornire a Toscano una rosa il più completa possibile nel minor tempo possibile.