Focus con Rosario Pelligra, l'intervista al presidente del Catania

Riflessioni...

Scritto da Marco Massimino Cocuzza  | 

Ad una settimana dall'inizio del campionato, la partita di Crotone diventa fondamentale come detto da Toscano per capire cosa serve al Catania per essere davvero completo. Partiamo dal centrocampo, lì dove i rossazzurri hanno fondamentalmente mostrato un punto debole nonostante il possesso palla generale non sia andato male: manca la personalità di chi va ad impostare prendendo palla ed alzando la testa per dettare i tempi. Al tecnico, l'abbiamo detto tante volte, la cosa non interessa più di tanto perché gli serve la quantità, ma Corbari ieri non è sembrato neppure il classico mediano da centrocampo a due. Ed il fatto che l'unico tiro in porta del Catania sia il suo spiega. Cosa? Che il ragazzo ha tempi di inserimento pericoloso seri, ma a due viene limitato e forse servirà un lavoro importante per catechizzarlo ad un compito da interdittore. L'idea è che il vero centrocampo nella testa di Toscano è Di Tacchio-Aloi (entrato bene, molto bene), ma il primo è già out senza ancora sapere di preciso i tempi di recupero, ed il secondo è l'alternativa che permetta di cambiare modulo in corsa o in base alle partite. Però per adesso il problema persiste e Di Tacchio non ha un sostituto in rosa, da qui a lunedì o entro fine mercato arriverà qualcuno in tal senso? 

Capitolo attacco, anzi punta. Forte si sgomita e sa lottare 1vs1, ma la porta? La vedrà ed è una questione di condizione fisica? A prescindere da ciò, con un Rolfini per adesso fuori, il Catania già sapeva di dover prendere un altro terminale offensivo, gollifero e con killer instinct. Sta tutto nelle opportunità di mercato, che potrebbero evolversi ad inizio settembre. La domanda è: vale la pena aspettare? Lo può sapere solo Pastore in base a ciò che avrà adocchiato. 

Le risposte arrivate, diciamolo, forse le immaginavamo già tutti. Soprattutto in mediana che significa equilibrio a prescindere dal modulo, non è un elemento negoziabile; e non dimentichiamo che Quaini pur non essendo uno da verticalizzazione lo si rivedrà a fine settembre. Siamo ad agosto e parliamo di primi calci, non si può sentenziare e tutto si rifà a sensazioni dopo solo 90'. La condizione fisica del resto pare buona a livello generale ma non può giustamente essere ottimale. Le domande però restano: Toscano cambierà idea sul centrocampo a 2 o vorrà altro? Sperando che Foggia dia risposte significative e stavolta positive, in ciò che il Catania ha scelto e sceglierà alla fine.