Focus con Rosario Pelligra, l'intervista al presidente del Catania

Pagelle di Catania-Lamezia 2-0: a Sarao manca solo il gol, De Luca non punge. Lodi e Chiarella...

Scritto da Marco Massimino Cocuzza  | 

15 su 15 in casa e 13° di fila, il Catania non smette di volare e si impone per 2-0 sul Lamezia grazie alle reti di Chiarella e Russotto. Un match non entusiasmante per la verità, ma vinto meritatamente dai rossazzurri di Ferraro: tra prestazioni esaltanti e altre meno, ecco le valutazioni della nostra redazione in merito al match.

BETHERS 6.5
La partita in cui è stato impegnato di più al Massimino, si è sempre fatto trovare pronto e sicuro negli interventi.

RAPISARDA 6
Al via lui e Sarao stavano per siglare il gol più bello della stagione. Nell'insieme della partita però non è che spinga come al solito, infatti crossa meno.

LORENZINI 6.5
Non si fa mai superare, ed è molto diligente nell'accorciare le distanze quando gli esterni salgono e non sono in posizione. Per il resto, la solita eleganza.

SOMMA 6
Un pizzico meno sicuro del collega accanto, ma buona partita anche per lui.

CASTELLINI 6
Sufficienza, nel giorno del suo rientro da Viareggio e della sua premiazione intitolata a Stefania Sberna. Spinge poco, copre tanto.

RIZZO 6
Se il Catania ha palla, quasi sempre lui copre Rapisarda a destra. Con l'uscita di Lodi si accentra e gioca più palloni, ma resta una partita condotta in sordina.

LODI 5
Lo scavetto non va. Visto il momento di esaltazione, il cucchiaio ci può anche stare, però è comunque un errore che avrebbe potuto incidere. Non è neppure il primo quest'anno dal dischetto. Rigore a parte, non gioca una bruttissima partita.

BALDASSAR 6
Non è che si veda tantissimo, però i pochi palloni che gioca non li sbaglia e resta in campo per quasi tutto il match nonostante sia l'esordio assoluto, in quanto unico 2004 oltre a Privitera (2005). È sicuramente da rivedere.

DE LUCA 5
Un po' un ritorno alla zanzara formato 2022, quella che non punge. Bellissimo l'inserimento in area su cross quasi no look di Lodi, ma spreca non colpendo la sfera. È l'unica occasione che si crea.

SARAO 7
Come detto sfiora un gol di tacco dopo pochi minuti, poi si procura il rigore non trasformato da Lodi, e si fa trovare in altre tre occasioni arrivando al tiro. Dunque non solo lavoro sporco, oggi anche diverse giocate fronte alla porta, gli manca solo il gol.

CHIARELLA 6.5
Va premiato il gol che lo porta a quota 5. Offre sempre dribbling preziosi, anche se a volte si incarta un pizzico sulla palla. Deve solo fare quello step in più che gli permetta di vivere mentalmente la partita con costanza.


SUBENTRATI

PALERMO 6
Il cambio di passo che mostra la squadra con i suoi subentri è ormai un fattore: prende palla e ricama superiorità numerica al centro e pure sulle fasce, però non sfrutta bene le due occasioni che gli capitano tra i piedi.

RUSSOTTO 6.5
Stesso discorso per Palermo, ma sull'esterno. Entra e la percentuale di cross pericolosi che ballano in area lametina aumenta parecchio, è un peccato che non vengano sempre sfruttati. Alla fine ci pensa lui stesso e insacca a tu per tu con il portiere.

JEFFERSON 5.5
Movimenti in area, ha una occasione ma non colpisce la palla.

BUFFA S.V.

PRIVITERA S.V.