Focus con Rosario Pelligra, l'intervista al presidente del Catania

Mercato: Forte basta? La scheda del giocatore

Francesco Forte

Il Catania ha un nuovo attaccante, quel Francesco Forte già in ritiro da qualche giorno che rappresenta un giocatore di esperienza dotato di tecnica ma alla ricerca di una “doppia cifra” che manca da diverso tempo. Dopo la partenza di Inglese serviva una mossa da parte del club etneo, ma bisognerà capire se il nuovo numero nove verrà considerato bastevole oppure il reparto verrà integrato da un altro innesto. 
 

Dal punto di vista tecnico, Forte è un giocatore capace di fare reparto sfruttando i suoi 187 centimetri ed una buona fisicità che lo rende un centravanti possente ma al tempo stesso dinamico. Uno dei punti di forza dell'attaccante ex Venezia è sicuramente la conclusione dalla media distanza sfruttando un mancino educato e la velocità di esecuzione che ne ha contraddistinto la carriera. Nella scorsa stagione Forte ha realizzato 3 reti in 10 presenze con la maglia dell'Ascoli, ma l'annata è stata indubbiamente condizionata dalla squalifica rimediata per le vicende relative al calcioscommesse per fatti risalenti al 2021-2022 e 2022-2023, e dai problemi muscolari che lo hanno limitato da febbraio in poi. Quattro in generale sono state le stagioni concluse in doppia cifra, due in C e due in B, l'ultima delle quali risalenti all'epoca ‘lagunare’ nella stagione 2020-21.

Per certi versi dunque, rispetto al recente passato Forte rappresenta una scommessa, per altri un giocatore dal grande potenziale, in una contraddizione che riporta la mente alla scorsa estate quando si puntò su Inglese. Ciò che è certo è che l'attaccante trentaduenne può ricoprire sia il ruolo di unica punta nel 3-4-2-1 che di attaccante in tandem con un collega di reparto nel 3-5-2, sapendosi adattare bene alle esigenze del mister. L'unica pecca è la formula di prestito secco che lega il giocatore al rossazzurro solamente per un anno, con la possibilità magari di ridiscutere in futuro con l'Ascoli e con il ragazzo stesso, cercando di anticipare i tempi e programmare bene il futuro.

 

Fonte foto: Serie hot