Focus con Rosario Pelligra, l'intervista al presidente del Catania

L'avversario: Lamezia sfiduciato e ormai logoro

Scritto da Marco Massimino Cocuzza  | 

È la grande delusa di questa serie D, il Lamezia targato 2022/23 e che domenica tornerà ad affrontare un Catania ancora desideroso di festeggiare la promozione davanti al suo pubblico. Presentata come antirossazzurri ad inizio campionato, la squadra del presidente Saladini si ritrova alla 29^ giornata al 5° posto con 42 punti, -33 sulla vetta: 11 vittorie totali, 9 pareggi e 8 sconfitte.

Ad incidere maggiormente sulla classifica è stato per la verità il rendimento in casa, dove solo 5 volte i calabresi sono riusciti ad imporsi: fattore che nella graduatoria dei risultati casalinghi li vede al 13° posto, praticamente zona playout. La proprietà ha pure cercato di invertire il trend sollevando dall'incarico il tecnico Novelli, affidando la panchina a De Luca, ma ottenendo una media punti anche più bassa rispetto alla vecchia gestione (una sola vittoria in 8 gare). Al Massimino domenica arriverà dunque una squadra che non vince in trasferta da dicembre, dimostratasi poco solida alle prime difficoltà incontrate lungo il cammino.

Sotto il punto di vista tattico il nuovo tecnico ha portato il 4-2-3-1, che probabilmente si vedrà anche nella prossima partita, volto al favorire il gioco sulle fasce esterne. Si registra inoltre la sconfitta di qualche giorno fa in semifinale di Coppa Serie D contro il Pineto:l'immagine che arriva è dunque di una formazione ormai logora e con nulla da chiedere al proprio campionato.

Ad accoglierli, la bolgia etnea ormai libera da ogni pensiero di classifica e trascinata da un entusiasmo impossibile da arginare.