Focus con Rosario Pelligra, l'intervista al presidente del Catania

Il cammino del Catania in numeri: ecco i dati dopo 16 giornate

Scritto da Stefano Auteri  | 

La sconfitta del Catania contro il Santa Maria del Cilento ha scombussolato qualche tifoso e addetti ai lavori, ma in realtà rientra in un percorso difficile che il Catania aveva intrapreso già da qualche settimana. Analizzando i numeri, dopo 16 giornate si possono notare le due velocità con cui il Catania ha attraversato il campionato: una incredibilmente rapida (fino al Paternò nelle prime 8 gare) e l'altra più moderata. Nelle prime otto giornate, infatti, i punti raccolti sono stati 24, a fronte dei 15 maturati nelle restanti 8 (media di 1,8); ma è la fase realizzativa ad aver subito il calo peggiore con 21 reti nelle prime 8 e 11 nelle successive. 

La mancanza di cinismo ha colpito soprattutto l'attacco che nelle prima parte di campionato avevano realizzato 14 reti, mentre solamente 3 nelle ultime 8. Se si analizza ancor più nello specifico, il Catania ha segnato solamente un gol su azione nelle ultime 5 giornate, a Lamezia con Palermo (non consideriamo l'autogol con l'Acireale), e l'ultima rete di un attaccante diverso da Jefferson risale proprio alla trasferta di Paternò. Altro dato emblematico riguarda lo svantaggio visto che i rossazzurri sono andati sotto per due volte nelle ultime 5 gare, evento che non era mai avvenuto nelle precedenti giornate.

Insomma il calo di rendimento c'è stato, ma non ha causato perdita eccessiva di punti rispetto alle inseguitrici. Adesso è importante ritrovare lo smalto da grande potenza e sopperire alle difficoltà con la personalità, la fame e la voglia di rivalsa.il Catania non ha sempre giocato in maniera devastante, ma lo è stato ugualmente grazie ai singoli e alla determinazione, gli ingredienti che devono tornare ad essere predominanti.