Focus con Rosario Pelligra, l'intervista al presidente del Catania

L'avversario: Sorrento in C all'ultimo respiro

Scritto da Marco Massimino Cocuzza  | 

La rubrica che mette sotto osservazione il prossimo avversario del Catania, questa volta deve allontanarsi leggermente dai lidi più conosciuti, e spostarsi nel napoletano: precisamente a Sorrento, comune di circa 15.000 abitanti la cui squadra ha vinto il rispettivo girone G al pari dei rossazzurri. Certo, con numeri diversi e soprattutto con un brivido finale che ha permesso ai campani di superare al primo posto, nell'ultima giornata di campionato con 70 punti. Io ruolino dice 21 vittorie, 7 pari e 6 sconfitte, 53 reti fatte e 28 subite in 34 gare giocate. Decisivo ai fini del successo finale, lo stato di forma: 4 vittorie consecutive nell'ultimo mese e un solo gol subito lo raccontano perfettamente.

Scopriamo il Sorrento anche tatticamente, plasmato dal tecnico Maiuri con il vestito del 4-3-3 come Ferraro per gli etnei; altra piccola analogia tra le due squadre è il non aver contato su una punta da gol in doppia cifra, ma distribuendo le marcature tra più uomini. Da non sottovalutare anche il morale dei rossoneri, gasati da una vittoria che fino ad un mese fa sembrava irrealistica.

Sarà una partita dal sapore di C, come detto diverse volte in settimana, contro un avversario che il professionismo nel corso della sua storia l'ha assaggiato diverse volte, arrivando anche in B negli anni 70' e vincendo una Coppa Italia di C nel 2009.