Focus con Rosario Pelligra, l'intervista al presidente del Catania

Avversario: Virtus Francavilla con un punto in quattro gare e senza la coppia gol

La settimana di sosta per il Catania si è conclusa e l'occasione per mettere in evidenza il lavoro fatto nel corso di questi lunghi allenamenti è offerta dalla trasferta di Francavilla contro una squadra bisognosa di punti più di ogni altra. La partenza della Virtus, infatti, non ha rispettato le attese basate sull'ottimo finale della passata stagione e sulla possibilità di puntare per un altro anno sulla stessa guida tecnica, ritrovandosi con appena un punto dopo quattro gare giocate maturato nella gara in terna contro la Vibonese. Le sconfitte contro Bari, Juve Stabia e Turris sono apparse pesanti, non soltanto perchè hanno lasciato al palo i pugliesi, ma soprattutto per le 6 reti al passivo (8 con la Vibonese) che hanno evidenziato numerosi problemi nella retroguardia di Trocini nonostante la collaudata linea a tre.

Pochi sorrisi, dunque, in quel di Francavalla, ed il primo a vivere questo stato d'animo è proprio il tecnico che siede ormai da tre stagioni sulla panchina biancazzurra e che aveva deciso di impostare questo nuovo campionato sull'ossatura dello scorso anno. Gli innesti dal mercato, in effetti, sono stati limitati e mirati con l'arrivo di Franco, il ritorno in prestito di Ekuban più i rinforzi Crispino e Di Cosmo. In totale sono state 7 le trattative portate a termine seguendo un progetto di continuità impostato sulla riconferma dei vari Delvino, Caporale, Nunzella, Perez e così via, che però ha dovuto fare i conti con un avvio condizionato da una preparazione a singhiozzo e da un pizzico di sfortuna.

Tatticamente Trocini non dovrebbe abbandonare il suo 3-5-2, confermandolo anche domenica in una gara a specchio in cui a primeggiare saranno certamente i duelli e l'intensità. Una grave assenza ci sarà in avanti nella coppia d'attacco composta da Perez e Vazquez che nella gara di play off disputata al Massimino aveva dimostrato tutta la sua pericolosità e che ha concluso la scorsa stagione con 23 gol in campionato. Un tandem devastante che però deve fare i conti con le condizioni fisiche di Perez che quasi certamente non ci sarà, e con il recupero di Vazquez, assente contro la Juve Stabia e ancora in dubbio per domenica. Una gara sicuramente interessante, dunque, in cui ad avere qualcosa in più da perdere probabilmente saranno i padroni di casa che, davanti al fantasma della quarta sconfitta in cinque turni, potrebbero decidere di assumere un atteggiamento prudente, mentre nessun calcolo verrà fatto dagli etnei, decisi a proseguire il cammino intrapreso in quel di Lentini.