Focus con Rosario Pelligra, l'intervista al presidente del Catania

Picerno: peggior difesa e solo un clean sheet, ma a Monopoli...

Bertotto

Il Catania si prepara per affrontare la sfida di Picerno contro una squadra in chiara difficoltà di classifica, ma reduce da una vittoria roboante per 2-0 sul campo del Monopoli. Solamente un occhio disattento potrebbe dunque percepire il prossimo impegno degli etnei come agevole perchè nonostante le gravi disattenzioni mostrate difensivamente dagli uomini di Bertotto, in realtà la fame e la cattiveria agonistica non mancheranno in un campo sintetico e abbastanza piccolo. Certo è che, come sottolineavamo in precedenza, non si possono nascondere i limiti manifestati dal pacchetto arretrato dei lucani che sono la peggior difesa per distacco del campionato con 32 gol subiti e hanno collezionato appena un clean sheet, proprio nell'ultimo turno in terra pugliese.

I 13 punti conquistati da Maiorino e compagni sono frutto di 3 vittorie ed 8 pareggi, un bottino magro per un club che fino allo scorso anno impressionava per fluidità di gioco e personalità, ed anche in casa il rendimento non è stato soddisfacente con appena 6 punti conquistati. Sotto il profilo tattico Bertotto non ha alterato il vestito creato negli anni da Longo e preservato da Tomei basato sul 4-2-3-1 con Maiorino punto di riferimento sulla trequarti ed Esposito e Cardoni sulle fasce, con una vecchia conoscenza del Catania, Milos Bocic, pronto a subentrare. Dinamismo e tecnica sarebbero le armi della squadra lucana, ma come contro il Casarano, è probabile che verrà abbandonato il fioretto per una sciabola che possa incanalare la partita sui binari dei duelli.

All'orizzonte per gli etnei c'è una gara complessa dunque, ma bisogna ricordare che prima della vittoria di Monopoli, il Picerno aveva raccolto solamente un punto in 7 gare e che sembrava una squadra totalmente allo sbando. Insomma la massima concentrazione non dovrà mancare, ma il Catania dovrà avere anche la giusta consapevolezza per scendere in campo da capolista (senza vertigini) con forza e coraggio per portare a casa il bottino pieno.

 

Fonte foto: Tuttopotenza