Focus con Rosario Pelligra, l'intervista al presidente del Catania

Luigi Pulvirenti a Catanista sulla Saturnia e sull'azionariato popolare

Luigi Pulvirenti

Ai microfoni di Catanista è intervenuto quest'oggi Luigi Pulvirenti, giornalista e Presidente della Suturnia Aci Castello, la formazione di pallavolo che dal prossimo weekend giocherà la finale per accedere in A2. Con lui si è parlato anche dell'iniziativa relativa all'azionariato popolare. Ecco le sue parole:

“Catania è una piazza appetibile, e lo è ancora di più senza il fardello di debiti che aveva precedentemente. Sono convinto che ci saranno tanti imprenditori interessati, la città deve dimostrare apertura verso di loro. Bisogna considerare che se ci saranno imprenditori stranieri interessati dovranno essere accolti nel migliore dei modi perchè punteranno su un territorio non loro e vorranno sentire la fiducia e la presenza della piazza. Aspetti che io considero fondamentali per il rilancio del calcio a Catania”

“Azionariato popolare? Ciò che abbiamo portato avanti noi è stata la voglia di smuovere le acque e dare via al dibattito sull'importanza di una presenza della piazza nella società futura. A questo punto mi sembra ancora prematuro ipotizzare la formazione di una identità giuridica perchè intanto bisogna vedere il bando e capire quale sarà l'imprenditore scelto. Solo dopo si potrebbe proporre questa possibilità come cosa fatta in senso costruttivo per far sentire la presenza della città, stando attenti a disegnare il perimetro di questo azionariato. Nella nostra testa è sempre stata una quota diciamo simbolica che non deve comunque interferire nella gestione sportiva o sul piano industriale. Non deve essere una sorta di partnership o una forma di controllo troppo stringente, non si deve creare l'effetto opposto cioè deterrente”

“La gara di ieri è una di quelle che riavvicinano il grande pubblico ad uno sport come la pallavolo che purtroppo non vede Catania al vertice da troppo tempo. E' stato uno spot pazzesco per il movimento, per noi è stata una gioia immensa. I pronostici possono essere ribaltati perchè in campo non ci va la carta ma il cuore. La finale sarà difficile, ma siamo pronti per giocarcela a partire da gara uno che sarà fuori casa, domenica prossima alle ore 18 e in diretta su Legavolley.tv. Il ritorno, invece sarà domenica 22 alle18 al Palacatania"