Raffaele: "Non siamo ancora perfetti, ma a Monopoli vogliamo vincere". Difesa? "Voto 10"
Raffaele ha parlato alla vigilia della sfida contro il Monopoli.
"Noi dobbiamo fare il massimo per fare risultato, crescere col risultato e lavorare. Se vedo la partita di domenica, è stato un primo tempo dove non riuscivamo a fare quello che volevamo, nel secondo tempo abbiamo fatto bene, non abbiamo trovato il guizzo, la squadra è stata predominante, abbiamo avuto 3-4-5 situazioni importanti, ma non siamo riusciti a essere concreti. Domani incontriamo una squadra che ha conoscenze e anche con squadre superiori sta facendo partite di pari livello, noi abbiamo preparato una partita sicuramente per giocarcela alla grande, il pareggio in questo campionati serve a poco, se c'è da serrare le fila poi normale lo faremo. Siamo solo all'inizio, ma se riesci a essere squadra e dare segnali di crescita, arrivare alla vittoria sarebbe importante"
"Bisogna capire che siamo una squadra nuova e che sta costruendo e cambiare troppe situazioni durante il lavoro non aiuta la squadra, farlo invece durante la partita può dare profitto. Nel primo tempo domenica abbiamo adattato Rosaia e poi siamo passati a 2, ma siamo migliorati perchè eravamo veloci nel distribuire il gioco e avevamo più appoggi laterali. Oggi abbiamo 3 difensori che ci consentono di sviluppare un determinato modo di giocare. La Paganese ci consentiva di tenere due difensori dietro, abbiamo creato un 3 contro 2 sulla destra, perchè quello diceva la partita e avevamo creato situazioni sulla destra con Calapai".
Ancora sul Monopoli: "Nella loro difesa a 3 ci sono giocatori che hanno giocato con me e conosco come si muovono. Abbiamo cercato di creare situazioni in settimana che ci possono tornare utili domani"
"Monopoli è diventata una realtà di questo campionato. Ha una consapevolezza del modo di giocare, non è una partita dove ci si può permettere cali di concentrazione. Ma io credo che noi siamo una squadra importante, il Monopoli sa benissimo anche la forza del Catania"
Situazione portieri: "Domani Furlan è a disposizione, quello che succederà lunedi nell'ultimo giorno di mercato, verrà valutato dalla società"
Riguardo alla difesa: "Voto 10 al pacchetto arretrato".
In attacco e relativamente al momento di forma di Reginaldo e la possibilità del tridente: "Devo vedere nel miglior momento della forma fisica di Reginaldo se come esterno garantisce le stesse situazioni che come seconda punta. Io credo che al massimo della forma ha ancora la gamba, lo strappo e ha intelligenza calcistica. Io ho quasi sempre giocato con il tridente, ma spesso era un falso tridente, un esterno e due punte centrali. Il problema è avere i giocatori che stanno bene e i giocatori che si sbloccano e mettono la palla in rete. Siamo solo all'inizio, ma se ti sblocchi subito prendi l'entusiasmo giusto. Io ho massima fiducia in loro"