Focus con Rosario Pelligra, l'intervista al presidente del Catania

Pagelle: Lodi glaciale e match winner, difesa in sicurezza. Vitale...

Le valutazioni in merito a Catania-Cittanovese

Scritto da Marco Massimino Cocuzza  | 

Vittoria diversa rispetto al solito, sofferta e conquistata all'ultimo minuto contro una Cittanovese vicina all'inchiodare i rossazzurri, come all'andata. Invece, Lodi su prende il pallone dal dischetto e permette ai suoi di festeggiare sotto le curve in visibilio. La partita, come detto, non ha regalato tantissimi spunti se non negli ultimi dieci minuti, ma ci sta anche ottenere così il 14° successo consecutivo casalingo. Contro il Canicattì, vincendo arriverà anche la matematica vittoria del campionato. Di seguito le valutazioni della nostra redazione:

BETHERS 6
Due o tre interventi, ma di routine.

CASTELLINI 6
Nei primi 45' si accentra molto spesso e in mezzo al campo, facendo più confusione che altro. Meglio alla ripresa, nel suo ruolo e quindi più ordinato.

SOMMA 6
Lavoro che si limita a contenere una Cittanovese quasi mai pericolosa.

LORENZINI 6
Come il collega accanto, con qualche bella chiusura difensiva in più.

RAPISARDA 5.5
Meno spinta rispetto al solito, in aggiunta ad alcuni errori brutti. Arriva poche volte al cross, ma resta un potenziale pericolo per la Cittanovese quando il Catania va in trazione anteriore.

RIZZO 5
Insolitamente nervoso, sbaglia appoggi e rischia di farsi buttare fuori ad inizio secondo tempo. Al Catania serviva altro e infatti è lui ad uscire per Palermo.

LODI 6.5
Quel pallone pesava qualche kg in più rispetto al solito, per il momento e gli ultimi errori sempre dal dischetto. Giusto che vada lui a calciare e a festeggiare sotto la curva, se lo merita.

VITALE 5
In queste partite dovrebbe dominare la mediana, con il suo fisico e le sue doti. Invece si vede pochissimo, e nell'unico inserimento offensivo colpisce in pieno di testa il portiere. Se solo fosse continuo...

DE LUCA 5.5
Bisogna dire che il fuorigioco fischiato sul suo gol è dubbio, però resta la prestazione un po' sottotono rispetto al girone di ritorno giocato finora. Pochi spunti, pochi dirbbling o inserimenti pericolosi.

SARAO 6
È tutto sommato il più in palla dei tre davanti nella prima frazione, consegnando il cross da cui scaturisce il gol di De Luca, poi annullato. Bella anche la torsione a rete su cross da destra.

FORCHIGNONE 5.5
Tocca più palloni con il passare dei minuti, chiede due rigori non concessi dall'arbitro, ma risulta troppo fumoso. Esce a fine primo tempo.

 

SUBENTRATI 

PALERMO 6
Sempre prezioso quando entra e dà vivacità a tutta la squadra dal centrocampo in sù. Un fattore costante in questo Catania.

GIOVINCO 6
Si conquista il rigore che l'arbitro non può proprio non rischiare, prima ancora arriva diverse volte al tiro senza inquadrare la porta.

RUSSOTTO 6.5
Ferraro ha bisogno del suo dribbling in campo e anticipa di qualche minuto il suo ingresso. Si sacrifica anche da terzino sinistro quando esce Somma, e la mossa è vincente perché la difesa ospite non sa come contenerlo, dai suoi palloni in mezzo arrivano le occasioni.

CHIARELLA 6
Non è devastante ma resta poco prevedibile e dal fondo mette tanti palloni interessanti, sprecati.

JEFFERSON 6
Arriva sempre a concludere le azioni rossazzurre, però non la sblocca. Bravo a far sentire il suo peso lì in avanti, e nel lasciare il pallone dal dischetto a Lodi.