Il 25 maggio si gioca la partita della vita del Catania
Brutta serata, quella di ieri: vi abbiamo raccontato, carte in mano, le richieste avanzate dalla Procura nei confronti del Calcio Catania. Adesso, con un po' di lucidità in più (sempre nei limiti del possibile) affrontiamo criticamente il tema fondamentale della nota: il 25 maggio prossimo si gioca la partita della vita del Catania.
DA QUI AL 25 MAGGIO - In premessa, fino al 25 maggio la Cordata potrà muoversi e, oltre alla costituzione della spa di scopo, potrebbe presentare ugualmente un'offerta a Finaria per l'acquisizione del Catania, informando anche la Procura. Chiaramente, però, tutto rimane vincolato all'udienza del 25. Sappiamo, com'è noto, che entro il 22 maggio il Catania potrà depositare documenti e memorie difensive, ma la situazione resta chiaramente delicata: andando al di là di questo e dell'offerta della Cordata, bisogna discutere della speranza, ovvero una tra le due richieste dei PM, Fabio Regolo e Alessandra Tasciotti. Analizzando quella che è stata la governance Pulvirenti e con l'intenzione di ripristinare la "legalità gestoria", la Procura ha richiesto "la sostituzione degli amministratori in carica con la nomina di amministratori giudiziari".
DUE VIE - Se il tribunale dovesse accettare la prima richiesta, disponendo la sostituzione dell'attuale cda con la nomina di amministratori giudiziari, questi avranno due vie da seguire: "ogni operazione di ricapitalizzazione o di cessione delle azioni o dei diritti di sottoscrizione deve in ogni caso passare dall'autorizzazione del Tribunale cosicché è di tutta evidenza che la presenza di amministratori nominati dal Tribunale [...] renderebbe tali eventuali operazioni societarie più tempestive e rispettose del diritto societario". In breve: se il tribunale dovesse nominare amministratori giudiziari o si ricapitalizza, ma "gli stati di insolvenza di Meridi srl e della Finaria spa non lasciano prospettare imminenti ricapitalizzazioni" (come si legge dalla nota), o viene accelerata la cessione.
IN SINTESI - E' chiaro anche che il tribunale potrebbe dar ragione al Catania: al contrario, la speranza di salvezza del club rossazzurro riguarda, come avrete capito, la nomina di commissari che accelererebbero la cessione. In sintesi, quindi: la Cordata potrebbe muoversi ugualmente, le ipotesi sono diverse e la nomina di commissari potrebbe accelerare il discorso cessione, ma il 25 maggio rimane la data in cui si giocherà la partita della vita del Catania.