Analisi in vista dei Playoff: terzi o quarti? Come è messo il Catania?
La premessa in questi casi è doverosa: prima di mettere giù, con carta e penna, un vero e proprio "cammino Playoff" con il Catania protagonista bisognerà attendere gli ultimi novanta minuti che decreteranno non solo il posizionamento finale dei rossazzurri, ma anche quello delle squadre tra il settimo e l'undicesimo posto. In attesa anche della vincitrice della Coppa Italia di Serie C.
Insomma, tante, troppe incognite prima di poter definire il percorso che porterà la squadra di Novellino alla post-season: una cosa, però, possiamo farla, ovvero vagliare le possibilità del club etneo in base al posizionamento finale. Ad esempio, se il Catania dovesse terminare la regular season come quarta classificata, subentrerà al secondo turno della fase Playoff del Girone, affrontando la peggior classificata tra quelle uscite dai confronti del primo turno, in gara secca e con il vantaggio dei "due risultati su tre" (con il pareggio passerebbe al turno successivo). Ecco, se dovesse a sua volta qualificarsi, affronterebbe, alla fase Playoff Nazionale, dopo un sorteggio, una tra le terze di ogni girone e la vincitrice della Coppa Italia di Serie C, in gara di andata e ritorno.
Fermiamoci qui, perché per adesso non occorre andare avanti: arrivare quarti, quindi, significherebbe affrontare quasi certamente una delle terze di ogni girone. Arrivare terzi, al contrario, sarebbe di fondamentale importanza non solo per superare l'ostacolo della fase Playoff del Girone, ma anche per non affrontare le altre terze al Primo turno della Fase Nazionale ed evitare, quindi, un confronto duro, oltretutto con lo svantaggio del campo (il ritorno si giocherebbe in casa della testa di serie) e con l'incognita numerica, visto che a passare il turno sarà la squadra che "a conclusione delle gare di andata e ritorno, in caso di parità di punteggio, dopo la gara di ritorno, avrà conseguito una migliore differenza reti".
Se, però, il Catania dovesse qualificarsi come migliore quarta, figurerebbe come testa di serie, e quindi non affronterebbe ugualmente le terze, ma bisognerà fare i conti con i calcoli (e con la situazione del Girone A, tra Pisa e Pro Vercelli). Insomma, anche se il destino al momento non è nelle mani del Catania, ma in quelle del Catanzaro, contro il Rieti bisognerà vincere per sperare nel terzo posto, per tanti motivi. Di seguito, infine, le date ufficiali di questi Playoff, calendarizzate ufficialmente questo pomeriggio dalla Lega Pro:
FASE PLAY OFF DEL GIRONE:
1° Turno – Gara unica DOMENICA 12 MAGGIO 2019
2° Turno – Gara unica MERCOLEDI’ 15 MAGGIO 2019
FASE PLAY OFF NAZIONALE:
1° Turno – Gara di Andata DOMENICA 19 MAGGIO 2019 / 1° Turno – Gara di Ritorno MERCOLEDI’ 22 MAGGIO2019
2° Turno – Gara di Andata MERCOLEDI’ 29 MAGGIO 2019 / 2° Turno – Gara di Ritorno DOMENICA 02 GIUGNO 2019
FINAL FOUR:
Finale A – Gara di Andata SABATO 08 GIUGNO 2019 / Finale B – Gara di Andata DOMENICA 09 GIUGNO 2019
Finale A – Gara di Ritorno SABATO 15 GIUGNO 2019 / Finale B – Gara di Ritorno DOMENICA 16 GIUGNO 2019