Focus con Rosario Pelligra, l'intervista al presidente del Catania

Catania e Locri, numeri a confronto prima dello "scontro diretto"

Scritto da Marco Massimino Cocuzza  | 

Poco più di due giorni allo scontro che potrebbe consegnare, virtualmente e anche qualcosa di più, un campionato che il Catania ha sempre condotto dagli iniziali minuti della prima partita. 
Locri e Catania hanno giocato campionati sostanzialmente diversi, vista la netta e finora indiscussa supremazia rossazzurra in classifica: 60 punti tondi tondi contro 46, nel primo caso frutto di 19 vittorie, 3 pareggi e una sconfitta; 13-7-3 recita invece l'equazione del Locri. A fare la differenza tra le due formazioni, sia chiaro numeri alla mano e senza considerare le due rose, la prima metà di ottobre in cui la squadra di Ferraro le ha vinte tutte e gli amaranto di punti ne hanno fatti 12 su 24 disponibili.

I gol? Ancora premiato il Catania, con 50 reti realizzate e 13 subite, quindi +37. I padroni di casa nella prossima sfida vantano 44 reti all'attivo e 24 al passivo, +20. 
Altra differenza, stavolta sostanziale, è lo score in casa: sappiamo bene che gli etnei hanno una streak di 12; il Locri invece ha vinto 8 match, pareggiati 3 e persi uno solo, alla 6^ giornata contro la Vibonese per 1-5.
Infine, per quanto riguarda lo stato di forma, nel 2023 "solo" 14 punti portati a casa su 18.

Una partita tra una squadra che vuole fortissimamente chiudere il campionato portandosi a 17 punti di vantaggio sul Locri stesso, e quest'ultimo ormai liberato da organi pensiero e senza nulla da perdere. Una partita potenzialmente diversa in tutti i sensi.