Novellino: "Ci sarà continuità tattica: se facciamo bene, contro il Rieti spazio ai giovani"
Intervenuto in conferenza stampa a Torre del Grifo, mister Walter Novellino ha presentato la gara di domenica tra Cavese e Catania.
LE ULTIME - "Affronteremo una gara calda, ma la squadra in questi giorni si è allenata bene, con serenità. Abbiamo provato tante cose, abbiamo lavorato molto sulle loro giocate e sulle nostre. Stiamo bene fisicamente.L'infermeria? Silvestri ha preso una contusione, proprio oggi Brodic ha preso una botta e vedremo domani. Per il resto serenità e consapevolezza di un ottimo primo tempo come quello di domenica scorsa. Andremo in un campo di una squadra di corsa come la Cavese: bisogna superare certe difficoltà con una squadra stretta e corta, ma in avanti e non indietro. Con le giocate di uomini come Sarno o Llama che stanno facendo delle belle cose. Anche se abbiamo esterni molto forti come Manneh e altri: è importante però dare continuità. Il centrocampo? Biagianti ha fatto una splendida gara: è un giocatore importante per noi. Al di là del modulo tattico, credo tanto nella qualità degli uomini che abbiamo. Marotta? Lo sto vedendo bene, al di là del gol sbagliato. Abbiamo Di Piazza che sa attaccare gli spazi: Marotta l'ho visto veramente con molta determinazione. Stiamo entrando in una fase importante e son convinto che questi ragazzi daranno il massimo. Ci sarà continuità tattica."
ATTEGGIAMENTO E PLAYOFF - "La Cavese è una squadra molto brillante, che porta molti uomini in avanti e bisogna stare attenti a non correre molto dietro perché può creare difficoltà con gli inserimenti. Nelle ultime due partite ha rimesso in moto il discorso Playoff, ma troverà un Catania voglioso perché la partita di domenica per noi è troppo importante e dobbiamo difendere il nostro terzo posto. Ultimamente siamo sempre arrivati in porta, ma non siamo stati fortunati. Abbiamo messo in mostra una fase difensiva molto buona, ma dobbiamo rivedere gli esterni che vanno tra le linee creando superiorità numerica per tirare. Ai Playoff cambia tutto. Giocheremo ogni tre giorni e i cambi saranno fondamentali: sono convinto che la squadra risponderà bene."
I GIOVANI - "Servirà esperienza, con un po' di gioventù. Sicuramente Pecorino, come tanti altri, Liguori o Valeau, saranno il futuro del Catania: è chiaro che in questo momento bisogna basarsi sull'esperienza, ma con i cinque cambi c'è la possibilità di farli giocare, perché la qualità e la corsa di questi giocatori sono fondamentali. Appena ho visto Pecorino ho notato che aveva le qualità per poter giocare, ma in questo momento c'è anche la Berretti che si può qualificare. Il prossimo anno non ci saranno più liste e anche i '97 e i '96 sono stati penalizzati: credo che in questa categoria bisogna sempre dar spazio ai giovani. Contro il Rieti potrebbe esserci la possibilità di dar spazio ai giovani, ma dobbiamo fare una grande gara contro la Cavese."