Focus con Rosario Pelligra, l'intervista al presidente del Catania

Così inizierà il 2023 del Catania: le quattro sfide di gennaio

Scritto da Marco Massimino Cocuzza  | 

So It begins. E così ha inizio: sarà un 2023 che dovrà consegnare, al di là di tolkieniane citazioni, soddisfazioni e traguardi raggiunti al Catania di Pelligra. Si comincerà ovviamente da un gennaio ricco di impegni sportivi da non sottovalutare, con quattro appuntamenti che i rossazzurri vogliono affrontare con la stessa concentrazione mostrata nel girone di andata.

Prima sfida al Massimino contro il Ragusa di Raciti, battuto 0-2 nello scorso settembre ma profondamente cambiato da quel giorno: una squadra che si è attrezzata per dare il meglio di sé in trasferta, e dunque da non sottovalutare dal punto di vista offensivo. In questo senso c'è la curiosità di sapere come Ferraro schiererà la difesa, vista l'assenza di Lorenzini per squalifica.

Seconda sfida sarà fuori casa, contro il San Luca che male non figurò al Massimino: i calabresi navigano però in acque puzzolenti, in piena zona playout. Anche qui il Catania dovrà offrire una prova di forza, visto il modo in cui sono finite le ultime trasferte dell'ormai vecchio anno.

Poi ritorno tra le mura amiche al cospetto del Licata, altro avversario scomodo all'andata. E verosimilmente lo potrebbe essere pure il 22 gennaio: i gialloblù attualmente non perdono da ottobre e aspirano alla zona playoff.

A chiudere il mese il confronto a Vibo Valentia, formazione calabrese ad inizio campionato additata tra quelle che potevano dare fastidio al Catania, nella realtà dei fatti ancora mai esplosa. Resta un temibile avversario, almeno negli scontri secchi.

Valutazioni all'inizio di un mese che i rossazzurri cercheranno di iniziare con l'esuberanza dovuta, e resa possibile dalla meritata pausa, con la consapevolezza che basterà "fare" il Catania per avvicinarsi ancora di più all'obiettivo finale.