Scheda: arriva 'jolly Simonetti'. Un altro talento scuola Roma

Pier Luigi Simonetti sbarca a Catania con un pedigree importante quello di Scuola Roma. Centrocampista duttile e capace di ricoprire tutti e tre i ruoli del centrocampo. Arriva in rossazzurro ancora un altro giovane, Simonetti, ancora sulla scia di quella squadra la Roma Under 17 allenata tre stagioni orsono proprio dall'attuale coach rossazzurro. Simonetti ritroverà Cataldi e Greco anch'essi ex compagni di squadra di quella giovane compagine e protagonisti della vittoria del campionato di categoria con la finale contro l'Atalanta, nella quale dal 41' il centrocampo giallorosso fu composto proprio da Greco, Cataldi e Simonetti.

Giocatore appena 21enne, ma già con un campionato importante, lo scorso anno, con la casacca del Piacenza dove ha collezionato 35 presenze e una rete in Serie C. Giocatore dotato di buona tecnica individuale, capace di consegnare volume nella copertura dello spazio e da testare e affinare invece nella fase offensiva palla al piede. Con la maglia della Roma, Simonetti ha vissuto una decina di anni. Questo gli ha permesso di crescere allenandosi con costanza con i suoi idoli, Florenzi e De Rossi, oppure cercando di rubare palla ad un altro suo mito Francesco Totti.

Baldini dunque continua il suo "tutoraggio" nel cercare di portare maturità tattica e personale alle sue giovani promesse. Con Simonetti il Catania dovrebbe colmare la partenza di Maldonado. Ruolo davanti alla difesa che verrà ricoperto adesso da Cataldi, ma attenzione anche a Provenzano o lo stesso Simonetti. Rosaia, Greco e Izco chiudono il cerchio della mediana che chiuderà il campionato salvo arrivi-occasioni dell'ultima ora

Credits foto: la casadiC