Numeri: il Catania è la migliore nelle ultime 5 giornate. Che dato sui gol su azione!

I sorprendenti dati del Catania nelle ultime cinque giornate

Scritto da Stefano Auteri  | 
Gruppo

Il Catania si prepara per il ritorno in campo cercando di mantenere alta la concentrazione e puntare ancora su quella consapevolezza venutasi a creare nell'ultimo mese. Gli etnei infatti, dopo un inizio di campionato complesso che aveva portato appena 4 punti nelle prime 6 giornate, si sono risvegliati a suon di 'Moro' ed aggressività, mettendo a referto un ruolino da prima della classe. Nelle ultime 5 gare, infatti, i rossazzurri sono la miglior squadra del girone con 11 punti all'attivo ed un'imbattibilità che permane nonostante i 6 gol al passivo grazie ad un'ottima fase offensiva che ha prodotto 11 gol, consacrandosi come miglior attacco. 

Numeri importanti dunque visto che la media da Picerno in poi è di 2,2 punti a partita e per quanto il calendario sia stato più morbido dell'inizio (Picerno, Juve Stabia, V. Francavilla, Avellino, Monterosi) di certo l'analisi non si può limitare solo a questo aspetto. Il Catania ha migliorato la sua produttività in zona rete, soprattutto sfruttando la vena realizzativa di bomber Moro, autore di 9 reti nelle ultime 6 gare con addirittura 3 doppiette all'attivo, ma è tutta la manovra e la produzione offensiva ad essere cresciuta. Fino alla settima giornata (quella contro il Picerno) il Catania aveva siglato solamente 3 gol su azione, un rendimento che è notevolmente cresciuto nelle 4 gare successive nelle quali i gol su dinamiche diverse da palla inattiva sono diventati 7.

Il Catania sta crescendo e adesso è atteso ad un periodo interessante con Campobasso e Foggia nei prossimi due fine settimana ed in mezzo il recupero di mercoledì 10 con la Vibonese. Inutile fare previsioni e ragionamenti sulla classifica visto che ancora si attende il verdetto per i punti di penalizzazione, oltre agli altri aspetti nebulosi riguardanti l'extracampo, ma di certo il rendimento e ciò che stanno dimostrando i giocatori in campo può far sorridere ed in ogni caso la maglia rossazzurra è rappresenta con il giusto orgoglio.