Focus con Rosario Pelligra, l'intervista al presidente del Catania

Schede: tatticamente Emanuele Cicerelli

Emanuele Cicerelli

Dopo diverse settimane di allenamento già da rossazzurro, adesso Emanuele Cicerelli è ufficialmente un giocatore su cui potrà puntare Cristiano Lucarelli, soprattutto sfruttando la sua capacità nell’uno contro uno e la sua voglia di esprimersi. L’ex Reggina, infatti, non disputa una gara ufficiale dallo scorso marzo, un’eternità che renderà necessaria per lui un po’ di attesa prima di ritrovare totalmente il ritmo partita è la confidenza con le gare ufficiali.

CARRIERA Per lui comunque parlano i numeri con le ultime cinque stagioni trascorse in cadetteria tra Frosinone, Cittadella, Foggia e appunto Reggina, racimolando oltre 100 presenze con 7 reti all’attivo. un percorso importante anche se come ormai è noto non è il pedigree a offrire automaticamente buone prestazioni in campo.

POSIZIONE Dal punto di vista tattico, Cicerelli può agire comodamente da esterno del tridente o nel 4-2-3-1, soprattutto a sinistra ma volendo anche sul versante opposto. In carriera si è espresso anche in zona centrale, e per questo motivo potrebbe anche essere utilizzato come seconda punta nel 3-5-2 o all’occorrenza come esterno a tutta fascia, ma quella potrebbe essere una soluzione dettata dalla necessità di offendere in maniera decisa.

CARATTERISTICHE L’uno contro uno è il marchio di fabbrica, abbinato ad una fantasia che, se coadiuvata dalla condizione fisica, potrebbe fare la differenza in avanti. Da destrorso preferisce giocare con il piede invertito, ma non disdegna anche la ricerca della profondità verso la porta o verso il fondo. Ci vorrà un pizzico di pazienza, ma il jolly acquistato da Grella potrebbe essere plico che serviva al Catania.