Focus con Rosario Pelligra, l'intervista al presidente del Catania

Pagelle di Catania-Sancataldese 3-3: Russotto dominante, male Bethers e tutta la difesa. Chiarella e De Luca...

Le nostre valutazioni in merito alla partita

Scritto da Marco Massimino Cocuzza  | 

Sì interrompe la striscia di vittorie consecutive sia in casa che in campionato, con un pareggio per 3-3 contro la Sancataldese. Partita dall'andamento inusuale, visto lo svantaggio quasi immediato dei rossazzurri: Ferraro mischia le carte e, costretto dall'infortunio di Somma, fa entrare De Luca aumentando il peso in avanti della squadra. Prima pareggia Brumat con un autogol, poi Giovinco e Sarao sembrano ribaltare completamente il risultato. Sembrano, perché nel giro di poco i verdegranata con due sortite offensive riescono a fissare il definitivo punteggio sul 3-3. Prestazione tra alti e bassi per i rossazzurri, ecco le nostre valutazioni:

BETHERS 4
Sul primo gol il tiro è lento e neanche angolato, lui per stendersi ci mette ere e la palla entra. Sul secondo il tiro è forte, è vero, ma smanacciarla non era certo impossibile. Ha dei limiti e oggi si sono visti.

CASTELLINI 5
Parte a sinistra, poi si affianca a Lorenzini per sostituire Somma. Tutta la retroguardia oggi è stata disattenta, fin dai primi minuti quando gli avversari sfruttano perfettamente un buco nero in ripartenza. Sono poche anche le chiusure difensive.

SOMMA 5.5
Anche lui protagonista negativo in avvio di gara. Esce per una distorsione.

LORENZINI 5
3 gol il Catania non li aveva mai subiti in stagione, e infatti anche lui oggi si prende una bocciatura. Quando la Sancataldese recupera ed arriva nei pressi dell'area dà l'impressione di poter far male, anche perché la squadra è molto sbilanciata in avanti ed ogni pallone perso è stato un problema.

RAPISARDA 5.5
Sì innervosisce troppo per le decisioni dell'arbitro, si fa ammonire e da lui arrivano poche palle in mezzo.

RIZZO 6
Gioca anche centrale quando le carte del Catania si mischiano, poi torna in mediana a recuperare palloni. Senza infamia e senza lode.

LODI 5
Soffre la marcatura preparata da Infantino, e la cosa era prevedibile. Non riesce a trovare mai lo spazio per cambiare gioco palla al piede e sbaglia anche qualche appoggio.

VITALE 5
Troppo nascosto con il passare dei minuti, troppo poco coinvolto, ha bisogno di fare questo step in più che gli si chiede da tutta la stagione. Serve a lui ed a qualsiasi squadra lo avrà in rosa in futuro.

CHIARELLA 6
Fa quello che gli riesce meglio, crearsi lo spazio per il cross ed effettuarlo: nessuno riesce a sfruttarli però, se non il difensore verdegranata che se la insacca da solo. Ma resta il fatto che andrebbero concretizzati.

SARAO 6.5
Dimostra di stare bene fisicamente, ma in finalizzazione pecca ancora perché spesso non c'è. Fa la cosa più complicata rubacchiando un pallone a metà campo e concludendo da solo a rete, con la complicità del portiere.

RUSSOTTO 7
Ala. No, mezzala. Anzi, facciamo esterno autorizzato a partire da dietro e spingere come un forsennato. Lui lo fa perfettamente creando grattacapi agli ospiti senza sosta, tramite cross e conclusioni insidiose. Se sta così è una bellezza da vedere.


SOSTITUZIONI


DE LUCA 5
Poco, pochissimo da lui sull'out di sinistra. Si segnala solo un bel colpo di tacco su dialogo con Russotto.

GIOVINCO 6
Segna la punizione, con un po' di fortuna, ma poi è lezioso in due occasioni quando doveva solo tirare con cattiveria in porta. È un peccato perché poteva essere la partita giusta per dare un senso vero alla sua stagione.

LITTERI S.V.
Con i movimenti sembra ancora un po' impacciato, ma spizza due palle di testa che potevano mandare in porta i compagni. Sarebbe bello poterlo vedere ancora più spesso in campo nelle ultime partite.

BUFFA S.V.

BALDASSAR S.V.