Focus con Rosario Pelligra, l'intervista al presidente del Catania

Catania - Rende 1-0, il tabellino: i rossazzurri tengono il passo, prima gioia per Di Piazza

Il Catania batte di misura il Rende al Massimino, nonostante una prestazione non esattamente positiva, e tiene il passo delle rivali in vetta alla classifica. Decide la gara la prima rete in maglia rossazzurra di Matteo Di Piazza poco prima della metà del primo tempo, siglata dopo una respinta corta di Savelloni dopo il colpo di testa di Aya.

Primo tempo di difficile lettura quello giocato dal Catania, apparso concentrato e in fiducia nella prima metà ma, soprattutto dopo la rete del vantaggio siglata da Di Piazza, eccessivamente imprecisa in impostazione e disordinata nella disposizione tattica, favorita dall'altro lato dalla scarsa qualità offensiva degli ospiti, mai pericolosi dalle parti di Matteo Pisseri. 

Nella ripresa, se possibile, ritmi ancor più compassati rispetto ai primi quarantacinque minuti, con un Catania raramente insidioso nei pressi dell'area di rigore del Rende nonostante il tentativo di scossa di Sottil, che al 57' manda in campo Barisic e Bucolo al posto dei due "nuovi" Di Piazza e Carriero. Paradossalmente è proprio la formazione calabrese a creare i maggiori pericoli inizialmente, con il colpo di testa di Vivacqua e la traversa di Zirkov a mettere più di qualche paura all'intero ambiente rossazzurro. La possibilità di chiudere la gara però capita sui piedi di Davis Curiale, che dopo un rimpallo si ritrova a tu per tu con Savelloni senza riuscire, suo malgrado, ad inquadrare lo specchio della porta, tenendo a galla la formazione di Modesto. Nel finale il Catania soffre, 

 

IL TABELLINO: 

CATANIA 1 - 0 RENDE

Catania (4-3-3): Pisseri; Calapai, Aya, Sillvestri, Baraye; Biagianti, Lodi (78' Angiulli), Carriero (57' Bucolo); Manneh (88' Esposito), Curiale, Di Piazza (57' Barisic). A disp: Pulidori, Lovric, Marchese, Scaglia, Sarno, Brodic, Vassallo. All: Sottil.

Rende (3-4-3): Savelloni; Germinio, Minelli, Sabato; Viteritti (90' Laaribi), Franco, Bonetto (57' Cipolla), Zivkov, Borello (57' Negro); Vivacqua, Rossini. A disp: Borsellini, Palermo, Calvanese, Sanzone, Maddaloni, Brignoli, Blaze, Giannotti. All: Modesto.

Arbitro: Riccardo Annaloro della sezione di Collegno (Perrotti – Severino).

Marcatori: 21' Di Piazza

Ammoniti: Carriero, Baraye; Germinio, Minelli.

 

 

LA CRONACA
- primo tempo -

5' - Destro di Carriero dal limite dell'area, palla di poco larga alla sinistra di Savelloni.

19' - Altro tentativo dalla distanza, stavolta di Biagianti; bella risposta di Savelloni che si allunga sulla destra e mette in angolo.

21' - GOL DEL CATANIA! Rossazzurri in vantaggio, prima rete con gli etnei per Matteo Di Piazza che approfitta di una respinta corta di Savelloni su colpo di testa di Aya e ribadisce in rete a porta sguarnita.

 - secondo tempo - 

50' - Ci prova Vivacqua di testa, plastico Pisseri che si tuffa e blocca.

51' - Clamorosa traversa di Zirkov, che con un sinistro apparentemente innocuo dai 40 metri quasi sorprende Pisseri. salvato solamente dal legno orizzontale della sua porta.

70' - Palla gol colossale divorata da Davis Curiale, che si ritrova solo davanti a Savelloni dopo un rimpallo ma spedisce alla destra del palo della porta del Rende.