Focus con Rosario Pelligra, l'intervista al presidente del Catania

Welbeck-bis: come arriva al Catania e in che modo lo utilizzerà Lucarelli

Scritto da Marco Massimino Cocuzza  | 

In una stagione che di ritorni in rossazzurri ne ha già visti diversi, anche nel mercato di gennaio c'è spazio per il secondo arrivo in rossazzurro di Nana Welbeck, centrocampista già al Catania dal 2019 al 2021. Un motorino in mediana che può agire sia davanti alla difesa che come mezzala, forse con risultati migliori con la seconda opzione, sempre con la prerogativa del recupero di palloni facendo ripartire subito l'azione.

Alto 169cm, Ghanese, 29 anni compiuti lo scorso novembre: 1 presenza in Serie A, 3 in B, 87 in C; oltre a tante altre in varie leghe minori in giro per l'Europa. Al Catania 54 presenze totalizzate in due stagioni, con 2 reti e 1 assist a referto. Al Catanzaro invece, dove è rimasto fino ad ora, 50 partite giocate, concentrate soprattutto nella prima stagione: lo scorso anno infatti solo 17 e quasi mai da titolare, in questa stagione invece è rimasto fuori rosa, dunque andrà valutato fisicamente.

Nel 4-2-3-1 di Lucarelli può agire nei due mediani, grazie alla sua intelligenza tattica in fase di non possesso e alla grande resistenza alla corsa. Non un giocatore da mettere vicino alla porta avversaria, e se dovesse essere 3-5-2 potrebbe invece agire da interno svolgendo i suoi compiti magari meno centralmente, ma sempre affidandosi al suo produrre legna per i compagni.