Focus con Rosario Pelligra, l'intervista al presidente del Catania

Face to Face, Lucarelli vs Bertotto: incroci costanti fra due tecnici subentranti

Il Catania si prepara per la sfida con il Giugliano con un duello in panchina che rimanda la mente immediatamente alla Serie A di fine anni 90, inizio 2000, quando bomber e difensori del campionato italiano erano invidiati e ambiti da mezza Europa. Fra quei profili che stuzzicavano gli operatori di mercato c'erano Cristiano Lucarelli e Valerio Bertotto che domenica si affronteranno in panchina dopo i tredici confronti con calzoncini e tacchetti durante i quali ha avuto la meglio Bertotto (6 vittorie) a dispetto dei due successi di Lucarelli. Domenica prossima non sarà una sfida di contromovimenti e marcature asfissianti, ma di idee e attenzione tattica, comunque utilizzando una dote mostrata anche da calciatori: la personalità.

I due tecnici hanno in comune l'essere arrivati a stagione in corso, ma mentre per Lucarelli si attendono le controprove del suo impatto, l'ex calciatore dell'Udinese ha già raccolto i primi consensi visto che dal suo arrivo datato 4 ottobre, il Giugliano ha conquistato ben 14 punti grazie a 4 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte. Un ruolino di tutto rispetto reso ancor più convincente dalla serie di quattro risultati utili consecutivi, culminati con il pareggio esterno di Benevento e la vittoria sempre in trasferta dell'ultimo turno contro l'Avellino. Il cambio di modulo in casa campana ed il passaggio dalla difesa a 3 al 4-3-3 è stato fondamentale, ed anche sotto questo aspetto i due tecnici si assomigliano, dato che Lucarelli sta virando verso il 4-2-3-1. Se questi moduli dovessero essere confermati, domenica si potrebbe assistere ad una sfida in cui il Catania punterà a fare male nella zona morta con i movimenti di Rocca, ma attenzione al gioco sugli esterni dove le due catene si affronteranno a suon di sgroppate.

Le storie di Lucarelli e Bertotto, poi si sono intrecciate anche in quel di Messina dove proprio il tecnico toscano entrò in corsa dopo l'inizio di stagione del collega. Insomma una sfida molto interessante con tanti spunti che potrebbe essere decisa dalla giocata del singolo o dal solito piazzato, ma sicuramente sarà indirizzata da chi riuscirà a far prevalere la propria forza mentale. Apparentemente il Catania parte svantaggiato su questo fronte, ma questa valutazione potrebbe essere soli in apparenza.