Potenza trasferta complicata, ma la "bestia nera" Di Piazza...
C'è chi la associa a vecchie storie e credenze popolari, altri ci vedono la semplice superstizione: la cosiddetta "bestia nera", quella che in fondo abbiamo tutti, una personalizzata compagna di viaggio.
E nel calcio, terra spesso fertile di credenze e tradizioni, la bestia nera assume varie forme: può trasformarsi in giocatori, squadre o interi stadi. Ognuno la vede a modo proprio, ma il Potenza allenato da Raffaele non ha dubbi: la "bestia" ha le sembianze di un attaccante, di 1,85 mt, ex Foggia e nell'anno corrente tornato a Catania dopo l'esperienza nelle giovanili.
Il riferimento è a Matteo Di Piazza, che lo scorso anno in tre incroci con i rossoblu ha segnato in tutte le occasioni. Il primo fu importante per non far partire l'avventura di Novellino sulla panchina etnea con una pesante sconfitta, quando l'attuale numero 9 entrò dalla panchina cambiando la partita e segnando il gol del definitivo 1-1; il secondo incrocio risale agli sfortunati play-off, al turno di andata dei quarti di finale terminato sempre 1-1, in cui a portare in vantaggio il Catania fu ancora Di Piazza nei minuti iniziali; partita di ritorno: Potenza in vantaggio per 1-0 in un Massimino terrorizzato da una eliminazione sempre più concreta con il passare dei minuti. Chi pensa a ravvivare la fiamma del meraviglioso pubblico accorso allo stadio, spegnendo quella potentina? Non certo uno a caso, il solito Di Piazza con uno dei gol più belli di tutta la sua esperienza al Catania.
Domenica sarà ancora Potenza-Catania, e dunque quarto incrocio tra i rossoblu e la loro bestia nera, che da quel che si è visto nelle prime due gare ha fame e un'organizzazione di squadra alle spalle che può solo esaltarlo. Attenzione però al rovescio della medaglia, perché se Di Piazza segna sempre contro i prossimi avversari, è anche vero che quest'ultimi la scorsa stagione non hanno mai perso contro il Catania; e in un calcio che rende vincenti coloro che sanno come affrontare i propri demoni, ottenere un risultato positivo a Potenza sarebbe per Lodi e compagni un ulteriore iniezione di fiducia.