Focus con Rosario Pelligra, l'intervista al presidente del Catania

Riccardo Ladinetti: velocità di pensiero e verticalizzazione al servizio del Catania

Scritto da Marco Massimino Cocuzza  | 
Riccardo Ladinetti

22 anni, nato a Cagliari, 83 presenze tra i professionisti (di cui 3 in Serie A e 1 in Coppa Italia): Pontedera, Olbia e, appunto, Cagliari, le squadre in cui ha militato. Questa la carta di identità con cui si presenta Riccardo Ladinetti al Catania, nuovo acquisto a centrocampo per Tabbiani. Andando prima con i numeri, 4 reti in C e 4 assist serviti in carriera; nella scorsa stagione al Pontedera 34 presenze tra campionato, coppa e playoff.

Un mediano classico, di piede destro, alto 182 centimetri, dal pensiero veloce quando ha la palla tra i piedi. Un giocatore che insomma si piazza davanti alla difesa e mette ordine tra il reparto arretrato e la mediana, senza disdegnare la corsa, tanto che Maran lo schierò per tre volte in A quando si trovava alla guida del Cagliari. Faro della mediana, capace di veriticalizzazioni importanti verso le punte, ma abile anche al dinamismo nel gioco corto con le mezzali al sostegno nella, fase di manovra. Un punto di riferimento e un giocatore abile anche nel recupero palla, insomma un accento importante nelle due fasi di gioco.

Un altra posizione fondamentale nel 4-3-3 di Tabbiani ha dunque il suo interprete titolare, e di conseguenza tutta la formazione etnea prende sempre più corpo.